Viaggio tra Pavia, Milano ed Europa

16 giugno 2017 alle 10:27 | Pubblicato su Saggistica | Lascia un commento

Viaggio tra Pavia, Milano ed Europa:
un libro-omaggio per i settant’anni di Carla Riccardi

Giovedì 22 giugno al Collegio Nuovo di Pavia presentazione di Milano-Europa. Sette capitoli sull’Ottocento tra letteratura e storia con saggi mai raccolti e tabula gratulatoria

Un documentato “grand tour” tra Pavia, Milano e l’Europa, fra Manzoni, Verga e Dossi, è condensato nei sette saggi di Carla Riccardi, Ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Pavia, che compongono il volume Milano-Europa. Sette capitoli sull’Ottocento tra letteratura e storia pubblicato da Interlinea in occasione dei settant’anni dell’autrice. Il libro sarà presentato giovedì 22 giugno alle ore 18 presso il Collegio Nuovo di Pavia (via Abbiategrasso 404), con l’autrice in dialogo con Alberto Cadioli dell’Università dagli studi di Milano.

Nella Premessa al volume di Gianfranca Lavezzi si legge che «i saggi qui raccolti “assomigliano” a Carla: ne rivelano la competenza e la passione non solo in ambito critico-letterario, ma anche musicale e artistico, l’ampiezza delle letture, la curiositas a largo raggio. Altro, di lei, i saggi non riescono a rivelare, ma può soccorrere il dipinto in copertina […] con una serie di “correlativi oggettivi” – per citare così un altro degli autori a lei cari, Montale: oltre ai libri, l’ombrellino (la passione per i viaggi), il cappello e il lembo di una gonna (l’eleganza raffinata e mossa), una rosa (l’amore per i fiori)».

Milano-Europa sono le coordinate di geografia e storia della letteratura italiana che si aprono a musica, arte, scienza in questo percorso critico ricco e articolato che muovendo dal Romanticismo porta alla narrativa che prepara il nuovo secolo. Il libro nasce anche come omaggio di numerosi colleghi e amici di Carla Riccardi da oltre trenta sedi in Europa, oltre che del Collegio Nuovo dove l’autrice ha contribuito a far conoscere, da tre decenni, molte personalità della scena letteraria contemporanea. Con lei, in incontri pubblici, hanno dialogato Ernesto Ferrero, già Direttore del Salone del Libro di Torino, scrittori come Vincenzo Consolo, Sebastiano Vassalli, Carlo Lucarelli e Antonia Arslan e, a ulteriore conferma della sua «curiositas a largo raggio», la collaudata coppia di comici Gino & Michele.

indice del volume

  1. Un grande intreccio teorico: la Lettre à M. Chauvet
    2. Musica, politica, arte e scienza: Sand, Mazzini, Liszt nella spirale risorgimentale romantica
    3. Pensiero politico, teorie letterarie e narrativa tra Risorgimento e Unità
    4. Una rivoluzione tra realismo e feuilleton: La Scapigliatura e il 6 febbraio
    5. Verga per le strade di Milano
    6. Una nuova “ora topica” per Carlo Dossi
    7. Una capitale della cultura: Milano 1881

Indice dei nomi
Tabula gratulatoria

Carla Riccardi, Milano Europa. Sette capitoli sull’Ottocento tra letteratura e storia, Interlinea, pp. 172, euro 22, isbn 978-88-6857-143-6

Annunci

TrackBack URI

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: