Lo scisma sommerso: presentazione a Novara mercoledì 23 novembre

22 novembre 2016 alle 17:07 | Pubblicato su Uncategorized | Lascia un commento

 

14


Nuova edizione dello Scisma sommerso consigliata da Enzo Bianchi:
così Novara ricorda il “filosofo della religione” Pietro Prini

Presentazione del controverso volume edito da Interlinea mercoledì 23 novembre  con Walter Minella e Santo Arcoleo

 

«Ripubblicare a oltre sedici anni di distanza un libro che aveva segnato il dibattito, intraecclesiale e non solo in Italia, in piena stagione giubilare e di “cambio di millennio” è una sfida audace»: così Enzo Bianchi commenta la nuova edizione di Lo scisma sommerso di Pietro Prini (Belgirate 1915-Pavia 2008), una delle personalità più autorevoli dell’esistenzialismo religioso del XX secolo. Il volume sarà presentato mercoledì 23 novembre a Novara, alle ore 17,30 in Fondazione Faraggiana (via Bescapè 20) da Walter Minella e Santo Arcoleo.

La sessualità, la bioetica, il valore della confessione, l’accoglienza dei “diversi”, la dannazione eterna: sono solo alcuni dei temi scottanti trattati in questo piccolo ma denso saggio di un grande filosofo cattolico, studente del formatosi all’Università di Pavia, che delinea con acutezza uno “scisma sommerso”, quella distanza che si va creando fra la dottrina ufficiale della chiesa, restia ai cambiamenti, e le coscienze vive dei fedeli, nel pieno della riforma di papa Francesco. Con Lo scisma sommerso Prini vuole spronare la Chiesa a «rileggere le categorie della teologia cattolica alla luce della coscienza contemporanea».

Pietro Prini (Belgirate 1915-Pavia 2008) è stato un eminente filosofo e fra le personalità più autorevoli dell’esistenzialismo religioso. Laureatosi a Pavia con una tesi sulla Teosofia di Rosmini, condotta sotto la guida di Michele Federico Sciacca, fu docente dapprima presso le Università di Genova e Perugia, infine alla Sapienza di Roma. Nel suo pensiero filosofico è centrale il rapporto problematico tra fede e ragione. Nel 1988 gli fu assegnato il Premio Internazionale Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica.

Un brano del libro

«Ebbene, fino a che punto il Magistero nella Chiesa cattolica postconciliare ha tenuto conto degli importanti cambiamenti avvenuti specialmente nel campo dell’etica sessuale e dei rapporti coniugali, suggeriti da taluni degli aspetti più razionalmente fondati delle scienze psicolo­giche, educative, sociologiche e in generale antropologi­che del mondo di oggi? Io sono tra quelli che ritengono che non siano da ignorare le differenze, qualche volta perfino clamorose, che le ricerche della sociologia della religione stanno documentando nella coscienza creden­te di una gran parte dei fedeli praticanti e che a ogni modo non possono più a lungo non essere riconosciute e affrontate nelle loro ragioni reali».

Pietro Prini, Lo scisma sommerso. Il messaggio cristiano, la società moderna e la Chiesa, con testi di Enzo Bianchi e Giannino Piana

Interlinea, pp. 136, euro 14, isbn 978-88-8212-488-5

TrackBack URI

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: