Giovanni Verga torna a Milano per Bookcity

31 ottobre 2016 alle 18:25 | Pubblicato su Uncategorized | Lascia un commento

com_invito-verga-bookcity-milano-001

Giovanni Verga torna a Milano per Bookcity
Novelle rusticane e Malavoglia in edizione critica definitiva

 
MILANO, SABATO 19 NOVEMBRE 2016, ORE 14,30
Centro Culturale di Milano, largo Corsia dei Servi 4
Un classico a Milano
Verga e i suoi editori: dai Malavoglia alle Novelle rusticane
Tavola rotonda per la presentazione dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga edita da Interlinea
Intervengono Gabriella Alfieri (Fondazione Giovanni Verga di Catania), Roberto Cicala (Interlinea), Carla Riccardi (Università di Pavia) e Stefano Salis (Il Sole 24 Ore)

 

image003


Guarda la gallery su Youtube
Leggi una novella con apparato critico

Senza Milano capitale dei classici non ci sarebbero forse i Malavoglia, pubblicati da Treves nel 1881 e iniziati proprio nella capitale lombarda nel ventennio milanese di Giovanni Verga. La nuova serie dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga sarà presentata in occasione di Bookcity sabato 19 novembre 2016 alle 14,30 al Centro Culturale di Milano, in largo Corsia dei Servi 4, in una tavola rotonda cui parteciperanno Gabriella Alfieri della Fondazione Giovanni Verga di Catania, Roberto Cicala editore di Interlinea, Carla Riccardi dell’Università di Pavia e Stefano Salis del “Sole 24 Ore”.

 L’Edizione Nazionale è stata inaugurata dalla pubblicazione del capolavoro dell’autore, I Malavoglia, nell’edizione critica a cura di Ferruccio Cecco, condotta sulla base dello studio di tutto il ricco materiale manoscritto esistente che consente di entrare nel vivo del laboratorio verghiano per documentare la travagliata elaborazione del romanzo dal primo abbozzo del 1874 sino all’edizione definitiva del 1881 pubblicata a Milano dall’editore Treves.

«Non pretendeva di essere un sant’uomo, no! I sant’uomini morivano di fame» è il pensiero di uno dei protagonisti delle Novelle rusticane, uno dei capolavori veristi di Verga, in edizione commentata criticamente a cura di Giorgio Forni, corredata da illustrazioni originali e basata su tutto il ricco materiale manoscritto esistente e finora inedito che permette di entrare nel vivo di uno degli episodi più alti e originali dello sperimentalismo narrativo del nostro tardo Ottocento. I temi della «roba», della «fiumana del progresso» che ci travolge e della legge del più forte rendono eticamente attuali le dodici storie dell’autore dei Malavoglia ricordandoci che «la roba non è di chi l’ha, ma di chi la sa fare».

Giovanni Verga, I Malavoglia. Edizione critica a cura di Ferruccio Cecco
Collana “Edizione nazionale delle opere di Giovanni Verga”, I
Interlinea, pp. XCVI + 568, euro 30, isbn 978-88-8212-900-2

Giovanni Verga, Novelle rusticane. Edizione critica a cura di Giorgio Forni
Collana “Edizione nazionale delle opere di Giovanni Verga”, III
Interlinea, pp. CVI + 406, euro 30, isbn 978-88-8212-970-5

Annunci

TrackBack URI

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: