Flash mob domenica a Romagnano per “Benvenuta, natura!”

24 maggio 2016 alle 16:04 | Pubblicato su Le rane, scrittori | Lascia un commento

Flash mob domenica a Romagnano per “Benvenuta, natura!”

con gli scrittori Lavatelli e Arco tra mostre, premi e letture per i bambini

 Dalle ore 14 allo Street Food Festival tanto divertimento con Le rane di Interlinea: premiazione del concorso sulle etichette, grande mostra e le storie raccontate da Anna Lavatelli e Lorenzo Arco

 Domenica 29 maggio a Romagnano Sesia, all’interno dello Street Food Festival in piazza Libertà 1, il progetto Benvenuta, natura! realizzato dalle Rane di Interlinea in collaborazione con il Comune e il sostegno di Compagnia San Paolo arriva al grande evento finale con la presenza degli autori Anna Lavatelli e Lorenzo Arco con un flash mob dei bambini del territorio. L’inizio della manifestazione conclusiva del progetto, che è stato presentato con successo anche all’ultimo Salone del Libro di Torino con l’intervento dell’assessore Alessandro Carini, è previsto alle ore 14. Alle ore 14,30 saranno premiati i lavori più meritevoli degli studenti delle scuole medie di Ghemme e Romagnano Sesia, che durante i laboratori del progetto hanno realizzato nuove e creative etichette per bottiglie di acqua e vino. Dalle 15 alle 16,30, in due diversi punti della piazza, saranno presenti e a disposizione dei lettori gli autori per bambini e ragazzi Anna Lavatelli e Lorenzo Arco: Anna Lavatelli racconterà la storia di Benvenuto, pomodoro! con l’antica arte del teatro kamishibai, mentre Lorenzo Arco leggerà, con canto e musica, dal suo romanzo Monterosa blues.

Benvenuto, pomodoro!di Anna Lavatelli è una storia  che avvicina i bambini al mondo della natura e della sana alimentazione, con la trasformazione di una casa grigia e triste in un grande polmone verde grazie all’opera di due sorelline e del nonno. Monterosa blues di Lorenzo Arco è un romanzo di avventure ed esperienze giovanili vissute negli anni settanta fra il Novarese e l’Ossola.

Presso il Comune di Romagnano Sesia sarà inoltre visitabile la mostra dei lavori delle scuole primarie e medie dei Comuni di Romagnano Sesia, Sizzano, Ghemme e Prato Sesia, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Benvenuta natura! Alla scoperta di storie, territorio e alimentazione è un progetto pilota partito dal Comune di Romagnano Sesia e Le rane Interlinea con il coinvolgimento dell’Istituito Comprensivo locale, dell’Istituto Sacro Cuore e di altri Comuni ed enti sul territorio per far sperimentare ai bambini e ragazzi un diverso rapporto con la natura e l’alimentazione. Partendo da storie di noti scrittori per ragazzi, anche per non far disperdere gli stimoli del recente Expo, Benvenuta, natura! ha realizzato incontri con autori, illustratori e professionisti, laboratori di creatività e arte, coinvolgendo anche i giovani delle scuole superiori legate ai temi (Istituto Agrario e Liceo Artistico) come tutor per bambini e ragazzi nelle loro attività extrascolastiche, in un’idea di continuità generazionale. Il progetto, creato con la collaborazione tecnica di Novamont, che ha fornito i kit biologici per la semina, e il sostegno di Compagnia di San Paolo, si è realizzato tra gennaio e maggio 2016.

 

TrackBack URI

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: