Scrittori romani raccontano il Natale sotto il Cupolone

6 dicembre 2014 alle 12:39 | Pubblicato su Interlinea, Natale | Lascia un commento
Tag: , , ,

Anteprima dell’antologia lunedì a “Più libri più liberi”

La pubblica Interlinea a cura di Renato Minore nell’unica collana italiana sul Natale

con racconti inediti di , Dacia Maraini, Paolo Di Paolo, Paolo Febbraro, Oliviero La Stella, Renzo Paris, Antonio Pascale, Romana Petri, Aurelio Picca, Claudio Volpe e un testo finale di Raffaele La Capria

Natale sotto il Cupolone. Scrittori romani raccontano s’intitola una nuova antologia a cura di Renato Minore presentata lunedì 8 dicembre alle ore 11, Sala Smeraldo, a “Più libri più liberi”)con racconti inediti ambientati nella città eterna al tempo della festa più amata da Paolo Di Paolo, Paolo Febbraro, Oliviero La Stella, Dacia Maraini, Renzo Paris, Antonio Pascale, Romana Petri, Aurelio Picca, Claudio Volpe, con un testo finale di Raffaele La Capria (Interlinea, Novara 2014, pp. 96, euro 12, nella collana “Nativitas”, l’unica in Italia dedicata al Natale in letteratura, arte e spiritualità).

 Natale sotto il Cupolone 80Storie mai lette di ordinaria festività natalizia ambientate nella città eterna: dalla Maraini a La Capria gli scrittori romani raccontano che cosa può esserci di emozionante nel trascorrere il Natale nell’urbe, il centro dell’Italia e, dicevano gli antichi, del mondo. In questa raccolta una Roma inedita durante le feste fra celebrazioni, nostalgia, laicità e spesso disincanto, diventa il luogo dove trovare (come scrive Renato Minore) «una grande o piccola o minima verità che è il segno del mutamento, della metamorfosi che può affiorare in modi diversi dentro di sé o nell’incontro con l’altro».

 «Ogni giorno è un Natale, è Natale, ogni minuto, finché dura questo capolavoro di istanti messi in fila che chiamiamo vivere»

Interlinea è allo stand C02 con altre novità della collana “Nativitas”; con l’ultima avventura di Sherlock Holmes narrata da Conan Doyle (Il caso dell’oca di Natale), il racconto di un pellegrinaggio al Sacro Monte di Orta di Laura Pariani (Il Nascimento di TònineJesus), le parole inedite di papa Giovanni XXIII (La grande festa della pace), le poesie di Giovanni Tesio (Il canto dei presepi) e l’arte della Natività di Gaudi (Sagrada Familia).

Per i bambini invece l’appuntamento da non perdere è domenica 7 dicembre alle ore 17, presso L’Area Incontri dello Spazio Ragazzi, con il laboratorio-gioco Piccoli artisti sotto l’albero basato su sul libro Piazzetta Natale di Emanuela Bussolati, vincitrice del concorso “Storia di Natale” 2014 che fa parte del più ampio Natale Junior Festival. Sempre per i bambini, allo stand, ci sarà naturalmente anche l’ultima novità degli albi “Le Rane grandi”, La pancia di Maria di Roberto Piumini.

 Interlinea edizioni
www.interlinea.com, ufficiostampa@interlinea.com, 0321612571
Facebook: Interlinea Edizioni – Twitter: @Interlinea_Ed

TrackBack URI

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: