Piazzetta Natale di Emanuela Bussolati vince il premio “Storia di Natale” 2014

18 novembre 2014 alle 13:45 | Pubblicato su Interlinea, Le rane, Premio Storia di Natale | Lascia un commento
Tag: , , , , ,

Anteprima l’8 dicembre a “Più libri più liberi” a Roma con il nuovo bando
Cerimonia il 13 dicembre a Ghemme con le storie dei bambini di tutt’Italia

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 13 dicembre a Ghemme (Novara)
alle ore 15 presso la scuola primaria, presente l’autrice Emanuela Bussolati con inaugurazione della mostra Colori sotto l’albero di artisti per l’infanzia.

Piazzetta Natale di Emanuela Bussolati è edito da Interlinea nella collana “Le rane piccole”.
A tutti distribuzione omaggio del fascicolo delle storie più belle scritte dalle scuole italiane.

 Il premio “Storia di Natale” festeggia i vincitori sabato 13 dicembre a Ghemme con bambini da tutta Italia e Emanuela Bussolati, autrice della storia vincitrice Piazzetta Natale (edita nelle “rane” di Interlinea”). La cerimonia si svolge presso la palestra della scuola primaria di Ghemme (Novara), alle ore 15 in via Vittorio Veneto. Partecipanti e finalisti provengono come sempre da tutt’Italia: i migliori della sezione scolastica sono raccolti in una pubblicazione che viene distribuita gratuitamente a chi partecipa alla cerimonia di premiazione.

Il premio “Storia di Natale”, sostenuto dal Comune di Ghemme con il patrocinio di Regione Piemonte, è stato fondato da Interlinea nel 1995 con il nome “Cercasi storia di Natale” ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura, essendo una festa che è nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.

Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, anche la sezione autori, aperta a tutti. In quest’ultima la giuria, presieduta da Pino Boero, uno dei massimi esperti italiani di letteratura per l’infanzia, con i componenti del comitato delle “Rane” di Interlinea composto da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, ha indicato come vincitore il racconto di Emanuela Bussolati Piazzetta Natale che è stato scelto per essere pubblicato da Interlinea nella collana “Le rane piccole”. Il giorno stesso, alle ore 17,30 presso la biblioteca “Antonelli” di Ghemme sarà inoltre inaugurata la mostra Colori sotto l’albero di artisti per l’infanzia. Da Giulia Orecchia a Emanuela Bussolati (l’allestimento resterà aperto fino al 31 dicembre 2014) con laboratorio-gioco per bambini insieme a Emanuela Bussolati.

La pubblicazione, distribuita gratuitamente durante la cerimonia di sabato 13 dicembre, raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica.

Segreteria premio “Storia di Natale”: tel. 0321 612571

premio@interlinea.com
www.juniorlibri.it

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: