La carità a Novara compie 75 anni

22 settembre 2014 alle 18:02 | Pubblicato su Interlinea, Novara, Spiritualità | Lascia un commento

Le Sorelle del Sacro Cuore festeggiano con un libro e una festa

Sabato 27 settembre all’Istituto Sacro Cuore si celebra, col patrono San Vincenzo de Paoli, i 75 anni della Congregazione. Nell’occasione si presenterà il volume Una famiglia che cammina nell’amore edito da Interlinea

 

Una famiglia che cammina nell’amore. Dal 1939 le Sorelle della Carità è il titolo del volume pubblicato da Interlinea che racconta i 75 anni della Congregazione e che sarà presentato sabato prossimo 27 settembre alle ore 10 presso la Casa generalizia di via Solferino 16 a Novara, in occasione della festa del patrono delle Sorelle San Vincenzo de Paoli. Nell’occasione interverranno la Madre generale suor M. Samuela Ferrari, don Mario Perotti direttore dell’Archivio storico Diocesano, l’editore Roberto Cicala e Paolo Usellini, coordinatore didattico delle scuole del Sacro Cuore dove sono passate molte generazioni di novaresi dal dopoguerra a oggi.

Il libro, a cura di Sara Sturmhoevel, ripercorre un passo dopo l’altro la vita della Congregazione cominciando dal XVIII secolo, quando nascono le Figlie della Carità di Grignasco, e continuando attraverso la fondazione delle Sorelle della Carità nel 1939, raccontando del padre carismatico San Vincenzo e della madre spirituale Santa Teresa d’Avila e infine descrivendo la vita e le attività delle Sorelle della Carità oggi, dalle scuole di Novara, Romagnano e Prato Sesia fino alle missioni oltremare, senza dimenticare i progetti in fase di realizzazione. E proprio alle missioni della Congregazione sarà devoluto il ricavato della vendita del volume.

Come scrive la Madre generale per celebrare l’anniversario della Congregazione e la pubblicazione di Una famiglia che cammina nell’amore, il Vangelo ci fa capire che la storia non è qualcosa di bello e di finito da cercare nei ripostigli della nostra memoria o qualcosa che è rinchiuso nel passato, ma è un evento sempre nuovo e coinvolgente che ci riguarda tutte in questo oggi della nostra storia perché, appunto, ci appartiene. Nei 75 anni delle Sorelle della carità sfilano sorelle e persone semplici, donne consacrate intelligenti, capaci di responsabilità e di profezia che hanno saputo aderire alla Carità. Se molti progetti sono andati a buon fine, è stato merito loro, sull’esempio di san Vincenzo de Paoli, dal quale abbiamo ricevuto in eredità il tesoro della Chiesa, “i poveri, nostri signori, padroni e maestri”».

 INVITO

 Una famiglia che cammina nell’amore. Dal 1939 le Sorelle della Carità, a cura di Sara Sturmhoevel, Interlinea, pp. 128, euro 10, isbn 978-88-6857-014-9

 Per informazioni www.sorelledellacarita.it, 0321 623289

 Ufficio stampa Interlinea
0321 612571
ufficiostampa@interlinea.com
www.interlinea.com

@Interlinea_Ed

 

 

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: