Novara ospita la “Grande Festa delle Rane”

7 luglio 2014 alle 16:44 | Pubblicato su Le rane, Novara, sport | Lascia un commento

Rane Interlinea2

Sarà lunedì 14 luglio al Parco dei Bambini, aperta a tutti

 Una proposta di Interlinea nell’Estate Novarese del Comune: protagonisti gli ospiti dei centri estivi e tutti i bambini novaresi dai 5 agli 11 anni. Giochi, canti, sfide e una caccia al tesoro nel verde. Madrina la scrittrice per l’infanzia Anna Lavatelli

 Una “Grande Festa delle Rane” al Parco dei Bambini di Novara ravviva l’Estate Novarese lunedì 14 luglio 2014, con ritrovo alle 14,30 sotto la scalinata dell’ingresso principale, grazie alla collaborazione della collana “Le rane” di Interlinea con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara. La manifestazione è riservata agli oltre 150 piccoli ospiti dei centri estivi cittadini e a tutti i bambini novaresi dai 5 agli 11 anni. Per tutti giochi, canti, sfide e una caccia alla rana nel verde del parco. Madrina la scrittrice per l’infanzia Anna Lavatelli cvon cui tutti sono invitata a intonare, alla fine, l’Inno delle rane.

Ecco un’anteprima di che cosa avverrà alla “Grande Festa delle Rane”.

All’arrivo i bambini devono recarsi presso il tavolo della segreteria, dove a ciascuno viene consegnato un cartoncino colorato con il simbolo della rana dove viene scritto il loro nome. I cartoncini di cinque diversi colori identificheranno anche i cinque diversi gruppi laboratorio.

Quando tutti i bambini sono stati registrati e distribuiti nei vari gruppi, verranno radunati vicino al palco. A questo seguirà la presentazione dell’iniziativa, con l’assessore Margherita Patti, e la suddivisione nei gruppi-laboratorio, che saranno cinque: laboratorio di disegno, dove su grandi fogli bianchi i bambini sono invitati a disegnare le “loro” rane, poi esposte all’ingresso del Parco dei Bambini; laboratorio di origami, dove i bambini imparano a realizzare con la carta ranocchie che saltano, e che possono anche essere decorate; laboratorio di giochi in movimento, dove i bambini sono guidati a svolgere sfide e attività motorie ispirate alla figura della rana e agli animali della risaia; laboratorio di palloncini, dove i bambini decoreranno dei palloncini riproducendo una rana dalle mille facce buffe; laboratorio canzone, dove i bambini impareranno a cantare e a mimare l’inno delle rane. I cinque laboratori si svolgeranno in contemporanea.

Al termine del tempo dedicato ai laboratori, i bambini verranno nuovamente radunati. Il gruppo che ha imparato la canzone, la eseguirà insieme a tutti gli altri bambini,la cui voce si sentirà fino a piazza Martiri. Subito dopo, scatterà la grande “Caccia alla rana”: una caccia al tesoro in cui i bambini, seguendo diversi indizi, dovranno trovare un palloncino a forma di rana nascosto nel parco. Ai vincitori un premio in libri della casa editrice.

A conclusione del gioco la festa terminerà con una merenda per tutti.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: