Il giallo d’arte del bibliotecario-scrittore di Lugano

21 maggio 2012 alle 12:12 | Pubblicato su Interlinea | Lascia un commento

A Milano il 5 giugno anteprima alla libreria Hoepli del romanzo dell’ex direttore della Biblioteca Cantonale Giuseppe Curonici su un quadro perduto di Cézanne: l’anziano esordiente fu premio Bagutta opera prima nel 2002

Un giallo tra Milano e Saint-Moritz scritto dall’ex direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano Giuseppe Curonici: Anteprima del romanzo L’incendio della Montagna Blu. Il quadro perduto di Cézanne, edito da Interlinea, martedì 5 giugno alla Libreria internazionale Hoepli, via Hoepli 5 a Milano, con Giuseppe Lupo e l’autore, a dieci anni dall’esordio voluto da Maria Corti con L’interruzione del Parsifal dopo il primo atto, subito premio Bagutta Opera prima e seconda edizione prefata da Cesare Segre.

Da una storia vera viene l’ispirazione del nuovo romanzo che ha al centro un celebre quadro di Cézanne, tornato d’attualità grazie alla mostra recente a Palazzo Reale a Milano. Lo scrittore svizzero segue la truffa di un mercante d’arte: un quadro assicurato della Montagne Sainte-Victoire è distrutto in un incendio a Saint-Moritz ma le indagini poliziesche mettono in un luce una verità scottante, intrecciandosi con una storia d’amore infelice narrata in quella prosa asciutta e originale di Curonici che nell’opera prima (premio Bagutta) aveva colpito i critici.

Giuseppe Curonici, laureato in filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano, dove ha seguito anche corsi di storia dell’arte, ha studiato a lungo privatamente musica. Dal 1986 al 1999 è stato direttore della Biblioteca cantonale di Lugano. Scrive regolarmente di arte contemporanea e fa parte da anni della giuria del Premio Chiara. Nel 2002, con L’interruzione del Parsifal dopo il primo atto (Interlinea), ha fatto il suo esordio come narratore, ottenendo il premio “Bagutta opera prima”.

 

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: