Un omaggio a Sandro Sinigaglia dalla rivista “Microprovincia”

20 marzo 2012 alle 13:08 | Pubblicato su Interlinea | Lascia un commento
Tag:

Nemo propheta in patria: si può dire così di Sandro Sinigaglia, il raffinato poeta e intellettuale che ha vissuto a lungo ad Arona, nato a Oleggio Castello nel 1921 e scomparso a Milano nel 1990, di cui di recente Garzanti ha pubblicato le Poesie. Infatti sarà ricordato a Ginevra ma non nella sua Arona. I prossimi 17 e 18 febbraio il Dipartimento di lingue e letteratura della prestigiosa Università svizzera dedica un convegno “Sulla poesia di Sandro Sinigaglia” con interventi dei maggiori esperti tra cui Gualberto Alvino, Fernando Bandini, Giorgio Bàrberi Squarotti, Carlo Carena, Franco Contorbia, Franco Esposito, Sveva Frigerio, Pietro Gibellini, Paola Italia,  Francesca Latini, Silvia Longhi, Emilio Manzotti.

Sandro Sinigaglia, laureato in estetica a Milano con una tesi sull’opera di Italo Svevo, si occupò di una piccola industria meccanica (fabbricava pezzi di precisione per orologi) e fu poi insegnante al liceo e quindi redattore editoriale (lavorò per i Classici Italiani Ricciardi). Ha pubblicato le raccolte poetiche Il flauto e la bricolla (Firenze, Sansoni, «Biblioteca di Paragone», 1954), La Camena gurgandina (Torino, Einaudi, 1979) e Versi dispersi e nugaci (Milano, Scheiwiller, 1990). Le tre raccolte, insieme ad alcune poesie disperse e ad un’ulteriore silloge inedita ma pressoché definitiva, integralmente di tematica erotica (Il regesto della rosa e altre vanterie) sono poi state raccolte nell’edizione delle Poesie curata da Paola Italia, con introduzione di Silvia Longhi (Milano, Garzanti, 1997).

Tra i relatori del convegno ginevrino figurano anche i novaresi Carlo Carena e Franco Esposito, il direttore della rivista di cultura “Microprovincia” che ha ospitato in più occasioni articoli su Sinigaglia dedicandogli anche un numero monografico nel 1999. Ha annunciato che gli atti delle giornate all’Università di Ginevra saranno pubblicati sul prossimo numero di “Microprovincia”.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: