A Novara omaggio a un maestro del pensiero, Carlo Sini: libro su L’arte, le api e Darwin promosso da Fondazione Faraggiana

16 gennaio 2012 alle 11:34 | Pubblicato su Interlinea | Lascia un commento

Martedì 24 gennaio, alle ore 18 presso la saletta della Fondazione Faraggiana, Carlo Sini presenterà il suo libro L’arte, le api e Darwin: una raccolta di conversazioni dedicate all’arte, alla felicità, a Darwin e al pensiero filosofico 

Si terrà martedì 24 gennaio, alle ore 18 presso la saletta della Fondazione Faraggiana (via Bescapè, 12), la presentazione del libro del noto filosofo Carlo Sini L’arte, le api e Darwin. Conversazioni. L’opera, promossa dalla Fondazione con Interlinea, offre alcune riflessioni su diversi temi dall’arte all’evoluzione della natura umana, dalla psiche all’economia: «Tre luoghi dell’origine per comprendere la natura umana e con essa molti aspetti della nostra attualità: così si potrebbe riassumere l’intento che accomuna i percorsi di questa serie di lezioni. Il primo luogo è l’arte, intesa ben prima e ben al di là della sua considerazione estetica, e indagata invece come soglia antropologica decisiva e come istanza “metafisica” (diceva Nietzsche) dell’umano. Alla evoluzione della natura umana si riferisce anche la seconda ricerca dell’origine, in riferimento a Darwin e al suo nascosto sogno, tuttora poco noto, di arrivare a una comprensione finalmente scientifica dell’autocoscienza spirituale che separa la psiche dell’uomo dall’intelligenza animale. Terzo luogo d’origine è la nascita dell’economia propria delle società complesse. La rilettura della Favola delle api di Bernard de Mandeville, genialmente concepita agli inizi del XVIII secolo, si rivela così una metafora efficace per riflettere sulle nostre grandezze e sulle nostre miserie» (dalla quarta di copertina).

Carlo Sini (Bologna 1933) è tra i più noti filosofi italiano. Allievo di Enzo Paci, è stato titolare della cattedra di filosofia teoretica dell’Università Statale di Milano ed è membro dell’Accademia dei Lincei e dell’Institut International de Philosophie di Parigi. Tra i primi a introdurre all’attenzione del pubblico italiano l’importanza dell’opera di Peirce, si è concentrato anche sul tema della scrittura e sulla centralità dell’alfabeto greco come forma logica del pensiero occidentale. Tra i suoi libri, Filosofia e scrittura (Laterza), Il gioco del silenzio (Mondadori), L’uomo, la macchina, l’automa: lavoro e conoscenza tra futuro prossimo e passato remoto (Bollati Boringhieri).

UN BRANO DEL LIBRO

Ci occuperemo inizialmente della teoria darwiniana, della sua nascita, della sua consistenza e soprattutto dei suoi rapporti con la filosofia, in quanto una teoria scientifica ha bisogno sì di una serie di verifiche fattuali, ma non nasce mai senza un riferimento a un’idea più generale che spesso viene dalla filosofia. In seguito ci occuperemo dell’applicazione della teoria darwiniana, iniziata dallo stesso Darwin, al problema della nascita della coscienza umana, dell’autocoscienza, e al problema dell’origine dei sentimenti morali. Vedremo quindi come il darwinismo da teoria scientifica si trasforma in una teoria generale, antropologico-sociale, che dovrebbe spiegare o che avrebbe l’ambizione di spiegare in forma scientifica l’origine dell’uomo sociale, nonché l’origine dell’uomo morale. La terza tappa sarà dedicata al ruolo della sessualità nella selezione naturale e, in particolare, a come il ruolo della sessualità si applica o è stato applicato all’evoluzione dell’uomo, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico e sociale.
Carlo Sini, L’arte, le api e Darwin. Conversazioni, a cura di Sergio Fava, Interlinea, pp. 176, euro 12

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: