Un premio per la più bella storia di Natale a Tognolini

15 dicembre 2011 alle 11:22 | Pubblicato su Uncategorized | Lascia un commento

Che cosa succede la notte di Natale in tre luoghi diversi: una casa, una grotta a Betlemme e il paradiso? Protagonista è un gatto, capace di salvare Gesù Bambino… è la storia di Bruno Tognolini, dal titolo Salvataggio a mezzanotte, vincitrice del tradizionale premio “Storia di Natale” e pubblicata nella collana “Le rane” di Interlinea, con illustrazioni di Pia Valentinis.

Sabato 17 dicembre 2011, alle ore 14,30 alla Scuola Media Statale di Ghemme Tognolini sarà premiato dai membri della giuria (da Walter Fochesato ad Anna Lavatelli e Antonio Ferrara) presieduta da Pino Boero; con bambini provenienti da tutt’Italia anch’essi autori di storie del concorso scolastico. Alle 16,30 sarà inaugurata una mostra di tavole natalizie dell’illustratrice Pia Valentinis, con laboratorio, pressola Bibliotecalocale. Nell’occasione verrà presentato il bando 2011 del premio, promosso in collaborazione con la rivista “Andersen” da Interlinea, Comune di Ghemme e portale http://www.juniorlibri.it, dove si può consultare il nuovo bando.

Il premio “Storia di Natale” si inserisce nella prima edizione del “Festival Natale Junior” a Ghemme dal 10 al 17 dicembre con una serie di incontri ed eventi gratuiti tra libri, musica, arte, cinema e teatro, aperto sabato 10 dicembre alle 21 da un concerto per l’Unicef con le Voci Bianche di Novara diretta dal maestro Paolo Beretta. Info 0321 612571.

Salvataggio a mezzanotte, di Bruno Tognolini, illustrazioni di Pia Valentinis, Interlinea, pp. 24, euro 10. Che cosa succede la notte di Natale in tre luoghi diversi: una casa, una grotta a Betlemme e il paradiso? Protagonista è un gatto, capace di salvare Gesù Bambino. Una storia della buonanotte con il finale a sorpresa per rivivere la magia del Natale con un pizzico di fantasia.

Bruno Tognolini è uno dei più letti autori italiani per l’infanzia. Ha studiato al Dams di Bologna, dove vive, quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori. È autore di programmi televisivi, libri per bambini, teatro e altre narrazioni. Nel2007 ha vinto il premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi.

Pia Valentinis è nata ad Udine ma vive in Sardegna da quindici anni. Si è specializzata all’Atelier des Enfants del Centro Pompidou e ha illustrato libri per bambini per edizioni italiane e internazionali (Gakken, Grimm Press). Nel2002 ha vinto il premio Andersen come miglior illustratore.

http://www.interlinea.com/lerane

www.juniorlibri.it

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: