Quarta edizione di “Portici di carta” a Torino

16 settembre 2010 alle 14:55 | Pubblicato su Editoria, Interlinea | Lascia un commento
Tag: , ,

Sabato 18 e domenica 19 settembre vi aspettiamo a Torino: la libreria per le vie della città. Interlinea sarà presente in piazza San Carlo  “Via delle letterature”  con novità e scrittori torinesi come ospiti

Vi aspettiamo sabato 18 (dalle 10 alle 24) e domenica 19 settembre (dalle 10 alle 20) in piazza San Carlo a Torino per “Portici di carta”: la libreria che partirà dai portici di via Roma, attraverserà piazza San Carlo fino a piazza Carlo Felice. Interlinea sarà nella “Via delle letterature” con due novità:

Marcello Venturi: gli anni e gli inganni, Atti del convegno di studi Ovada-Molare 26-27 giugno 2009, a cura di Giovanni Capecchi, pp. 280, euro 20: un excursus tra i momenti fondamentali del lavoro di Marcello Venturi con interventi di Luigi Ballerini, Alfredo Barberis, Andrea Camilleri, Giovanni Capecchi, Arturo Colombo, Paolo Conte, Julia Dobrovolskaja, Marisa Fenoglio, Gian Carlo Ferretti, Elio Gioanola, Stefano Giovannuzzi, Bodo Guthmüller, Giovanna Ioli, Laurana Lajolo, Raimondo Luraghi, Giuseppe Marcenaro, Giovanni Meriana, Carlo Prosperi, Luigi Surdich, Enrico Testa, Arturo Vercellino, Stefano Verdino.

«Sono qui raccolti gli Atti del convegno svoltosi nel giugno 2009 con l’obiettivo di ripercorrere i momenti fondamentali del lavoro di Marcello Venturi, dagli esordi come scrittore all’attività giornalistica, dal successo di Bandiera bianca a Cefalonia all’impegno costante per non dimenticare il sacrificio della Divisione Acqui, da L’ultimo veliero ai romanzi del Monferrato, dalla stagione degli “anni” e delle speranze a quella degli “inganni” e delle delusioni».

Nino Bazzetta de Vemenia, I caffè storici d’Italia da Torino a Napoli. Figure, ambienti, aneddoti, epigrammi, con illustrazioni e ritratti, presentazione di Stefano Giannini, pp.160, euro 22: torna un libro di culto degli anni trenta su figure, ambienti, aneddoti ed epigrammi, con illustrazioni d’epoca, dei maggiori caffè storici italiani da Torino a Napoli: «una fotografia di qualità di un aspetto della storia italiana che sta perdendo la sua specificità» (dalla presentazione attuale di Stefano Giannini). Dai locali risorgimentali della prima capitale d’Italia alla Milano Belle Époque passando per i caffè delle maggiori città italiane (da Pavia a Bologna, da Padova a Venezia, da Lucca a Firenze fino al golfo partenopeo): luoghi per tutti eppure salotti di cultura.

«Sfilano nelle memorie della regal Torino, altri vecchi caffè, ritrovi di svariate classi sociali; sono l’Alta Italia, di via Dora Grossa, sull’angolo di Sant’Agostino, aperto al pubblico il 18 luglio 1848; tempi di baccanali psicologi, quando l’eco di facili vittorie risonava in Piemonte come gli squilli di una fanfara reale».

 Inoltre saranno presenti i libri con testi di autori torinesi quali Gian Luca Favetto, Bruno Gambarotta, Giorgio Bàrberi Squarotti, Guido Davico Bonino, Francesco Granatiero, Paola Mastrocola, Margherita Oggero, Piergiorgio Odifreddi, Guido Quarzo, Anna Vivarelli e molti altri.

 Ufficio stampa Interlinea, via Pietro Micca 24, 28100 Novara, telefono 0321 612571, fax 0321 612636, ufficiostampa@interlinea.com, www.interlinea.com

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: