Per tutti gli appassionati di Boiardo

16 settembre 2010 alle 15:14 | Pubblicato su Interlinea | Lascia un commento
Tag: ,

Interlinea, insieme al Centro Studi Matteo Maria Boiardo di Scandiano, prosegue l’edizione completa delle opere dello stesso autore “Opere di Matteo Maria Boiardo” curate da alcuni dei più rinomati studiosi; a completare il progetto editoriale la collana “Studi boiardeschi” nella quale sono raccolti saggi, atti di convegni, materiali di studio e di approfondimento sull’autore dell’Orlando innamorato e sulla cultura del suo tempo.

 OPERE

  • Pastoralia Carmina Epigrammata, a cura di Stefano Carrai e Francesco Tissoni, pp. 320, euro 36, è l’ultima pubblicazione della collana “Opere di Matteo Maria Boiardo”: un’edizione innovativa rispetto al passato di Carmina e Epigrammata e la riscoperta di Pastoralia.

            Tra le precedenti pubblicazioni delle opere dell’autore di Scandiano ricordiamo:

  • Timone. Orphei tragoedia, a cura di Mariantonietta Acocella e Antonia Tissoni Benvenuti, pp. 304, euro 48 : per la prima volta un’edizione critica della commedia lucianea di Boiardo, un testo importante perché rappresenta uno dei primi tentativi, sulla scena ferrarese, di prescindere da una linea teatrale esclusivamente plautina.
  • Il piano completo delle uscite delle “Opere di Matteo Maria Boiardo” è visionabile all’indirizzo www.letteratura.it/boiardo. 

STUDI

            Nella collana “Studi boiardeschi” la novità è rappresentata da:

  • Boiardo, il teatro, i cavalieri in scena. Atti del convegno di Scandiano 15-16 maggio 2009, a cura di Giuseppe Anceschi e William Spaggiari, pp. 296, euro 22: studiosi quali Marco Villoresi, Tina Matarrese, Mariantonietta Acocella, Daniela Goldin Folena, Giorgio Forni e molti altri analizzano i modi e i tempi in cui il mondo letterario cavalleresco, consolidatosi a Ferrara anche nella dimensione teatrale dopo l’archetipo boiardesco e con la presenza poi dominante dell’Ariosto, si è depositato nel melodramma barocco e rococò italiano (ma non solo), fino al Settecento e oltre.

            Degni di nota anche altri titoli recenti della collana tra cui citiamo:

  • Boiardo, Ariosto e i libri di battaglia, a cura di Andrea Canova e Paola Vecchi Galli, Atti del convegno Scandiano-Reggio Emilia-Bologna 3-6 ottobre 2005, pp. 552, euro 30: i saggi qui raccolti recuperano la memoria smarrita, o spesso solo in parte occultata dal tempo, di una tradizione generosa; una linea forte che come poche altre ha saputo influenzare l’immaginario di un pubblico rinnovatosi di continuo.
  • Miscellanea boiardesca, a cura di Cristina Montagnani, pp. 136, euro 18: uno studio sui romanzi cavallereschi che sono stati non solo numerosi, ma amatissimi dai lettori, che hanno letteralmente divorato prima i manoscritti, poi le edizioni a stampa dei loro libri preferiti, non lasciando a noi moderni che i lacerti di un genere, poche tessere di un puzzle irremediabilmente scomposto. I saggi raccolti in questo volume si propongono, per quanto possibile, di mettere a fuoco qualche segmento di questa storia ancora in gran parte da scrivere.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: